progetto

L’Architetto Farina opera da oltre trent'anni a Roma, con un'intensa attività professionale, istituzionale, di studio e di ricerca in architettura, restauro e urbanistica.

 

I progetti, nonché  le realizzazioni - dal Castello Colonna di Genazzano  al recupero della Baimixiejie a Pechino, dalla nuova sede ADISU della  Università di Roma  “Tor Vergata“, al Palazzo Doria Pamphilj in Valmontone, al Complesso Termale di Stigliano - hanno consentito al professionista di acquisire un'identità e una presenza ben riconoscibili, testimoniate da numerose pubblicazioni.


Nell'ultimo decennio, a partire dall’attività di Direttore dell’ufficio per la Città Storica di Roma ha curato molti progetti e realizzazioni, tra i quali il Complesso museale dell’Ara Pacis, il recupero dell’Ex Mattatoio a Testaccio, gli ex Mercati Generali all’Ostiense.

L’ Architetto Farina, si è dedicato particolarmente alle problematiche della pianificazione urbana della Città Storica di Roma, coniugando i temi della integrazione funzionale e sociale con quelli della riqualificazione degli spazi urbani.

 

Quest’ultimo  impegno, assolto con incarico istituzionale, si è tradotto, tra gli altri, nella progettazione  degli Ambiti strategici di PRG: fiume Tevere (Basamento Aventino, Pendici del Gianicolo), Mura Aureliane (Porta Metronia - Porta Latina) , Tridente (Via del Babuino, Via del Corso, Via Ripetta), Progetti Urbani: Ostiense-Marconi e Testaccio.

 

Attualmente lo Studio Farina è impegnato, con i partners ed i collaboratori, in  numerosi progetti e realizzazioni in Italia ed all’estero.

 

 

"L'inizio è la parte più importante di un lavoro" Platone

 

 



Roma-Città Storica-TRIDENTE http://www.youtube.com/watch?v=21c-DAgAkSM